Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - PERSONAGGI - Nando Ferzoco

Nando Ferzoco
Testi di Generoso di Paolo
Ha una verve naturalistica incisiva. Scava nel reale, lo scruta, ne sottolinea i particolari per esaltarli nella delicatezza dell'acquerello.
Rigagnoli, scorci di monti, di campi, di città, grumi di case, subiscono sotto l'empito della sua ispirazione, una metamorfosi traslucida e patinata di poesia.
La tecnica Ferzochiana è lineare e semplice con il pregio ed il gusto non comune d'impreziosire la tela con un cromatismo delicato e suadente.
 
Nulla di Violento mai, nulla di forzato, equilibrato sempre in una eritmia di linee e di colore che ti livizza l'anima. A parere mio le opere di Ferzoco sono il riflesso del suo animo. Ammirabile come uomo lo è altrettanto come artista.
E' maestro di vita e di pittura: vibra all'unisono con la tavolozza fresca e seducente in cui l'impianto compositivo rigoroso e serio, viene esaltato da un vocabolo cromatico delicato che sa attingere anche le vette della suggestione.
 
Per gli scorci veneziani lo si potrebbe apparentare ai fratelli Guardi se non fosse per una più meticolosa descrizione dei particolari che fanno di Ferzoco un solerte descrittore del reale traslato in chiave cromatica.
Certo è che sa evocare gli antichi fasti della repubblica di San Marco con una rivisitazione pittorica capace di esaltarli.
Consentitemi qualche flash su alcune sue opere.
 
In "Chiostro di Pienza" aleggia come un silenzio ovattato di luce;
In "Nudo di adolescente" sorride e canta la freschezza mattinale di una vita in boccio;
In "Castello di Pescina" fasciato da una patinatura trasparente, t'immerge nell'ebrietà di stagioni più serene;
In " Madonna che corre" sprizza energia cinetica negli incollatori dalle tuniche svolazzanti.
 
Sono tanti i quadri che ti suggestionano che, visionati con una rtapidità addivente, queste note risultano necessariamente carenti. " Devo tornare ad ammirarli nuovamente".
 
           
 
 
Sei in: - PERSONAGGI - Nando Ferzoco

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright