Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - PERSONAGGI - Sebastiano Brusco

Sebastiano Brusco

sebaSebastiano Brusco, cresciuto a Roma, scopre la passione per la musica giovanissimo, e, a 19 anni dopo una grave malattia, decide di dedicare la sua vita ad essa studiando con Valentino Di Bella, con il quale si diploma con il massimo dei voti e la lode, presso il conservatorio "F.Morlacchi" di Perugia. 
 
Segue poi corsi di perfezionamento con pianisti quali Lya de Barberiis, Dario de Rosa, Katia Labeque, Philippe Cassard, Joachin Achucarro (Accademia Chigiana di Siena) e col duo Moreno-Capelli. Per la sua formazione,  si rivela importante lo studio con Ennio Pastorino, già allievo di Arturo Benedetti Michelangeli, e fondamentale lo studio con Aldo Ciccolini, negli anni di perfezionamento presso l 'omonima accademia. Per la musica da camera si è distinto in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali ricordiamo il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Carlo Soliva (1998). Suona spesso in diverse formazioni cameristiche e stabilmente in duo pianistico con Marco Scolastra (in sodalizio dal 1993), con il violinista russo Vadim Brodsky e con  il Quartetto Bernini di Roma (nelle varie formazioni, dal duo al quintetto). 
 
Come solista si esibisce con importanti orchestre italiane e straniere, quali: I Solisti Veneti, l 'Orchestra Verdi di Milano, l'Orchestra Nazionale di Stato della Transilvania, l'Orchestra di Tirana, , l'Orchestra Sinfonica di Pesaro, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese dirette da Riccardo Chailly, Claudio Scimone, Richard Hickox, Florin Totan, Romano Gandolfi, Vittorio Antonellini. In Italia, suona  in noti teatri e auditori, per istituzioni musicali e importanti festival (tra cui, il debutto al Festival dei Due Mondi di Spoleto 2005). Svolge un 'intensa attività concertistica anche all'estero: numerosi sono i concerti in Canada, in Spagna, in Svizzera (a Zurigo, nella sede della  Zürcher Kammerorchester), negli Emirati Arabi, in Romania, in Polonia (a Varsavia, presso il Museo Chopin) e in Belgio, dove, al Festival Van Vlaanderen, il concerto è stato trasmesso in Radio Klara nazionale. Recentemente ha tenuto un rècital nel festival Dark Music Days di Reykjavik, in Islanda. 

Dedica particolare attenzione alla musica del Novecento, eseguendo molte prime esecuzioni assolute e prime italiane (Tosatti, M. Gould, Milhaud, Boriolo, Taglietti ...). Incide in duo, con il pianista Marco Scolastra, un CD per la casa discografica "Phoenix", trasmesso più volte da Rai Radio Tre. Entro fine anno 2007 inciderà un disco con musiche di Shubert per la PHOENIX CLASSIC.

 
Sei in: - PERSONAGGI - Sebastiano Brusco

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright