Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
ODORE D'INCHIOSTRO
odore d'inchiostroUn Film documentario sulla stampaautoprodotta nell'Abruzzo interno  Don Chisciotte e Sancho Panza, alla ricerca di nuove battaglie, seguono una vecchia Cinquecento gialla in un viaggio fantastico che racconta il risorgere di una vecchia utopia. E' la storia di gruppi sparsi tra le montagne dell'Abruzzo interno che, armati solo di un ciclostile, reagiscono e si fanno protagonisti. Falegnami e lavoratori precari, studenti e fabbri, casalinghe e impiegati, pensionati e pastori ridanno vita a vecchi esempi di informazione autoprodotta.

Leggi tutto... (2573 byte rimanenti) Stampa la notizia: ODORE D'INCHIOSTRO

“Sànte Middje.. je Terramute!”

Marsica terremoro del 1915

Pescina 27 Gennaio 2008 - Teatro San Francesco.
Sulla Piazza San Bartolomeo ed all'interno della farmacia di Don Fedele De Bernardinis e del forno di Zefferino - luoghi strategici dell'antica Avezzano - continuava l'intreccio, a volte inestricabile, di fatti e personaggi tipici della città: il pigolio tamburellante di Natojia, i lamenti di Frammacona, Filuccia e Barberuccia, le strane filosofie del cacciatore Aspreno, le ostentazioni del neo sindaco Bartolomeo Giffi, il malcelato anticlericalismo del sagrestano Franceschino La Cornacchietta, l'incessante balbuzie del nullafacente Saccaddosse, Zefferino con la sua provvidenziale febbriciattola ed il povero Pietro, perennemente alle prese... con la diplomazia, la delicatezza e la riservatezza della moglie Giacinta Ziriona! Nell'Avezzano pre-terremoto, insomma, la vita scorreva con i ritmi di sempre: nessuno poteva presagire la immane tragedia che inesorabilmente si sarebbe abbattuta sulla città...

Leggi tutto... (3277 byte rimanenti) Stampa la notizia: “Sànte Middje.. je Terramute!”

INAUGURAZIONE CENTRO DIURNO PER PORTATORI DI HANDICAP

Grande partecipazione di autorità locali, sindaci, amministratori , consiglieri e semplici cittadini che si sono stretti attorno ai diciotto diversamente abili della Valle del Giovenco, utenti del nostro "Centro Diurno per Portatori di handicap". Il Presidente Luciano Ippoliti, nel suo intervento, ha messo in evidenza il forte significato di integrazione e di solidarietà che la Comunità Montana ha voluto dare nell'ospitare nella propria sede i ragazzi disabili.

Leggi tutto... (928 byte rimanenti) Stampa la notizia: INAUGURAZIONE CENTRO DIURNO PER PORTATORI DI HANDICAP

Stage e concerto finale dei "Leoncini D'Abruzzo"
Il Circolo Musicale Banda "I Leoncini d'Abruzzo"  ha organizzato nei giorni 14, 15 e 16 dicembre 2007 a Pescina presso  il teatro san Francesco, il 2° Stage Formativo per musicisti e Maestri con il M° Josè Alcacer Durà, docente presso il conservatorio e l'Università di Valencia in Spagna. Il programma prevede un Convegno sulla cultura  musicale spagnola ed un concerto finale diretto dal maestro Josè Alcacer Durà.

Leggi tutto... (1107 byte rimanenti) Stampa la notizia: Stage e concerto finale dei "Leoncini D'Abruzzo"

 

Territorio

 
Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane )
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright