Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
"passo di tango" un racconto di Orazio Mascioli

tango1_01Sabato 10 novembre presso il Teatro San Francesco alle ore 17.00 verrà presentato il nuovo Libro dello scrittore pescinese Orazio Mascioli. Alla presentazione interverranno Enzo D'Alanno, Romolo Liberale, saranno inoltre presenti Gianni Iacobacci che leggerà alcuni brani del romanzo ed i maestri di ballo Luca Villanucci e Michela Salatino. "Orazio Mascioli - scrive R. Liberale - ha dato ancora un saggio convincente di come, saldando l'immaginazione alla realtà, si può offire al lettore il godimento di una lettura che ci dice come e qualmente, in un mondo che va verso la rovina, può bastare la danza di un tango che accompagna un sogno d'amore a salvare il meglio dell'umanità".

Leggi tutto... (16310 byte rimanenti) Stampa la notizia: "passo di tango" un racconto di Orazio Mascioli

PREMIO INTERNAZIONALE LETTERARIO IGNAZIO SILONE
ignazio_silone.1E' disponibile il bando di concorso della XV Edizione del Premio Internazionale Letterario "Ignazio Silone".
 
Il Premio è stato istituito per garantire la continuità, nel ricordo, dell'opera di questo grande scrittore abruzzese. Promosso dal Centro Studi Ignazio Silone di Pescina il premio è articolato in diverse sezioni e vi si accede tramite il bando di concorso.

Leggi tutto... (1501 byte rimanenti) Stampa la notizia: PREMIO INTERNAZIONALE LETTERARIO IGNAZIO SILONE

News : XXIX ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI IGNAZIO SILONE
ignaziosilone_100A 29 anni dalla morte, avvenuta il 22 agosto del 1978, la Città di Pescina e il Centro Studi Ignazio Silone commemorano il grande scrittore pescinese attraverso una serie di iniziative volte a ricordarne il pensiero e gli ideali di democrazia, libertà e giustizia che sempre ne hanno contraddistinto la vita e l'opera letteraria. La cerimonia, che ha visto la partecipazione di un folto uditorio, si è svolta a Pescina nei pressi della tomba dello scrittore ai piedi del campanile della chiesa di S.Berardo secondo uno schema da lui stesso stabilito.

Leggi tutto... (1761 byte rimanenti) Stampa la notizia: XXIX ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI IGNAZIO SILONE

Storia della Cittą di Pescina

La presenza remota più tangibile dell’uomo nelle vicinanze di Pescina risale al Paleolitico Superiore Mesolitico, precisamente nella grotta Tronci e nel Riparo Maurizio. Vi e continuità storica, provata da ritrovamenti di reperti archeologici, nelle successive Età del Bronzo e del Ferro. Con il VI sec, a.C., c’e l’arrivo nelle nostre zone di gruppi umbro – sabellici, la cui unione con gli indigeni (locali) genera il popolo dei Marsi, Nei secoli successivi: VI, V, IV a.C., si formano nel territorio dei Marsi, le cinte fortificate od Oppida. Nel tenimento di Pescina vi troviamo gli Oppida di Rocca Vecchia... Vedi sezione STORIA

Stampa la notizia: Storia della Cittą di Pescina

 

Territorio

 
Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane )
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright