Comune di Pescina

XXIX ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI IGNAZIO SILONE

News / In evidenza
Inviato da staff 23 Ago 2007 - 13:24

ignaziosilone_100A 29 anni dalla morte, avvenuta il 22 agosto del 1978, la Città di Pescina e il Centro Studi Ignazio Silone commemorano il grande scrittore pescinese attraverso una serie di iniziative volte a ricordarne il pensiero e gli ideali di democrazia, libertà e giustizia che sempre ne hanno contraddistinto la vita e l'opera letteraria. La cerimonia, che ha visto la partecipazione di un folto uditorio, si è svolta a Pescina nei pressi della tomba dello scrittore ai piedi del campanile della chiesa di S.Berardo secondo uno schema da lui stesso stabilito.


La manifestazione intende "rispettarne le [sue] ultime volontà, quella volontà di estrema sobrietà e discrezione che tutti conosciamo bene e che hanno contraddistinto l'uomo, il pescinese per eccellenza, il testimone di un tempo appena trascorso, di una terra e di una gente tanto cara a Silone per il riscatto delle quali ha sofferto, lottato e sognato", come ha affermato lo stesso Presidente del Centro Studi Ignazio Silone la prof. ssa Franca Mazzali. Il Sindaco l'Avv. Maurizio Radichetti ha aggiunto "è dovere delle Istituzioni ( Comune di Pescina, Centro studi siloniani, ma anche Regione, Provincia, Comunità Montana .. ) onorarlo, moltiplicando le iniziative che concorrono a tener vivo il patrimonio morale e culturale di tutta l'opera di Silone".

A seguire le letture tratte da "Ai piedi del mandorlo" magistralmente eseguite dall'associazione "Il laboratorio" di Pescina la quale ha dato vita ad una delle pagine più suggestive dell'intero panorama siloniano.

La commemorazione si è poi conclusa, come avviene ormai da qualche anno, presso il Teatro San Francesco con la rappresentazione teatrale su un progetto drammaturgico della Piccola Compagnia Teatrale del Corridoio di Pianella e liberamente tratto da "Utopia" ("Uscita di Sicurezza") ispirato agli ultimi istanti di vita di Ignazio Silone.

         C. Tarola

tombasilone_400



Questo articolo stato inviato da Comune di Pescina
  http://pescina.terremarsicane.it/

La URL di questo articolo :
  http://pescina.terremarsicane.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=14