Comune di Pescina

Bando di concorso per le Scuole Secondarie di secondo grado della Regione Abruzzo

News / In evidenza
Inviato da staff 08 Set 2009 - 18:53

logosilonePescina. Allo scopo di onorare la memoria di Ignazio Silone e di avvicinare le giovani generazioni alla sua opera ricca di proficui messaggi di vita, la Regione Abruzzo, in applicazione della L.R. 2 maggio 1995, n.94, e nell'ambito della programmazione della XVI edizione del Premio Internazionale "Ignazio Silone"- Sez D, bandisce la X EDIZIONE del concorso "I GIOVANI E IGNAZIO SILONE".
 



l concorso è riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado dell'Abruzzo, e consiste nello svolgimento di un elaborato scritto su Ignazio Silone da effettuarsi presso la scuola di appartenenza sotto il diretto controllo dei docenti, i quali avranno cura di operare una prima selezione.

Gli elaborati ritenuti migliori dai docenti dovranno essere rimessi, in triplice copia, presso la Segreteria del Concorso: "I giovani e Ignazio Silone" del Centro Studi "Ignazio Silone" - Via del Carmine - 67057 PESCINA (AQ) entro il 31.10.2009 (se inviati per posta farà fede il timbro postale di partenza).

Gli elaborati devono essere anonimi. Le generalità complete dell'autore, con indirizzo, numero telefonico, codice fiscale, classe, sezione e scuola d'appartenenza, devono essere contenute in busta chiusa, allegata al tema, in un unico plico sul quale dovrà figurare la classe e la scuola cui il candidato appartiene.
Sono ammessi al concorso esclusivamente gli elaborati pervenuti per il tramite della scuola di appartenenza.

La Giuria, composta dai membri del Comitato del Premio Internazionale "Ignazio Silone" e da altre personalità della cultura, sceglierà i cinque temi migliori, uno per ogni classe di appartenenza. Il giudizio espresso dalla Giuria è insindacabile.
A ciascun vincitore sarà attribuito il premio di euro 520,00 (cinquecentoventi/00).
Detto premio è indivisibile e deve essere ritirato personalmente.

La traccia del tema di concorso, per la X edizione, è la seguente:

- Commenti il candidato la seguente frase di Ignazio Silone: "Sarà cristiana la società in cui l'amore sostituirà le leggi". (da Confiteor)
Il conferimento dei premi avverrà 05 dicembre 2009, alle ore 10,00 in seduta pubblica, in concomitanza della cerimonia di premiazione della XVI edizione del Premio Internazionale "Ignazio Silone", presso la Sala Conferenze del Museo Ignazio Silone di Pescina.

Il Presidente del Premio
Gianni Chiodi
L'Aquila, 05/08/09

Segreterie del Premio Internazionale
Tel. e fax +39 0863 842385
http://www.silone.it/ [1]
info@silone.it  
cestusil@libero.it [2]

oppure

Agenzia per la Promozione Culturale - Avezzano (Aq)
Tel.: +39 0863-414738 fax: 0863-410576



Questo articolo stato inviato da Comune di Pescina
  http://pescina.terremarsicane.it/

La URL di questo articolo :
  http://pescina.terremarsicane.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=67

Links in questo articolo
  [1] http://www.silone.it/
  [2] cestusil@libero.it